Louis Vuitton

Pret à Porter 2023, Cour Carré, Musée du Louvre Parigi, settembre 2022

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Materiali

Telo: Barrisol custom, peso 500 g/mq, colore Rouge Vuitton. 3500 mq

Tensionamento: Cavo in Dyneema diametri vari. 6500 metri lineari

Persone

30 montatori
10 posatori Barrisol
12 rigger
2 architetti

 

Timeline

Progettazione: 10 / 28 agosto
Engineering: 28 agosto / 10 settembre
Produzione: 10 settembre / 2 ottobre
Montaggio previsto: 15 settembre / 2 ottobre
Montaggio effettivo: 24 settembre / 3 ottobre

 

Progettista

Philippe Parreno
Nicholas Ghesquière
James Chinlund
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Progettazione

- Form finding preliminare
- Schemi di carico
- Indicazioni preliminari sulle tecniche di montaggio
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Engineering

- Studio dei dettagli esecutivi
- Studio di forma finale dei petali
- Studio approfondito del sistema di montaggio
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Produzione

- Disegni esecutivi di produzione
- Produzione su tre turni
- Premontaggio di membrane e piastre
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Montaggio

- Squadra di 52 persone
- Turni di lavoro h24
- Completato in 9 giorni consecutivi

Progettazione

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La progettazione preliminare ha coinvolto l'intero team di tecnici di Leaf & Co che, al fianco di Barrisol, hanno indirzzato i designer Philippe Parreno e James Chinlund verso le soluzioni progettuali più adatte. Lo scopo principale era quello di coniugare le esigenze estetiche del designer con l'effettiva fattibilità della struttura e delle membrane. 

La forma iniziale richiesta dagli artisti è stata modificata ed adattata alle esigenze strutturali e meccaniche della membrana in PVC utilizzata per i petali. L'immagine complessiva desiderata dai designer è restata il punto fermo intorno al quale calibrare le modifiche strutturali.

Il sistema di tensionamento delle membrane, inizialmente previsto con delle gru mobili, è stato rivisto in funzione del calcolo delle tensioni fornito dai nostri progettisti. 


Engineering

La fase di engineering, fondamentale in qualunque progetto, è stata condensata in sole due settimane di lavoro ininterrotto. A causa delle peculiarità dei sistemi con i tessuti tesi, la progettazione esecutiva di strutture e membrane è andata di pari passo con il progressivo affinamento delle forme previste dal design originale di Philippe Parreno e James Chilnund.

Il primo prototipo, realizzato a fine agosto, includeva già i sistemi che sarebbero poi diventati definitivi: una grande piastra di tensionamento sulla punta centrale e due piastre laterali con appositi occhielli per l'inserimento dei cavi di tensionamento. 

Il punto fermo dei designer, ovvero i lati esterni di ciascun petalo con una curva verso l'esterno, è stato realizzato con l'inserimento di tubi rigidi all'interno di una tasca creata con un risvolto del telo. Il calcolo di questi elementi, ad opera degli ingegneri di Leaf & Co. ha consentito il raggiungimento della forma desiderata dal cliente. 

L'approfondimento di varie criticità in fase di montaggio del prototipo ha consentito di risparmiare tempo in fase di installazione in cantiere, una buona pratica da applicare in qualsiasi caso.

 


Produzione

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Ogni anello di petali è stato scomposto nei suoi elementi strutturali, che sono stati progettati individualmente e rappresentati in disegni di officina, inviati direttamente in produzione

Per ogni petalo sono stati redatti gli elaborati di produzione del telo, con l'indicazione del posizionamento delle saldature e dei rinforzi necessari per raggiungere la forma desiderata. 

La produzione di tutti gli elementi è stata condotta in parallelo all'installazione, a causa dei ristretti tempi a disposizione. L'officina ha lavorato su tre turni giornalieri per riuscire a produrre i 30 teli e le oltre 90 piastre saldate su misura. 

Il coordinamento tra cantiere e produzione  ha consentito di ricevere il materiale necessario al momento giusto ed evitare tempi morti. 


Montaggio

Per il montaggio, Leaf & Co ha impiegato e coordinato un team di oltre 50 persone, tra montatori esperti Barrisol, rigger e manovali, per riuscire a portare a termine il montaggio in tempo per la sfilata

Solo la grande esperienza e l'altissima competenza tecnica di tutte le figure impiegate nella fase costruttiva e di montaggio ha consentito di superare tutte le avversità che si sono presentate durante il cantiere, non ultima una notte di forti raffiche di vento a 48 ore dalla sfilata. 

Il montaggio, inizialmente previsto con una durata di 21 giorni, è stata condensato in soli 8 giorni continuativi per sopraggiunte esigenze di coordinamento con le altre lavorazioni previste. Nonostante tutto, l'installazione è stata completata in tempo per girare i video promozionali e per la sfilata del 4 ottobre 2022. 

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