Il progetto per la riqualificazione della sala di controllo della stazione di Milano Centrale si inserisce in un intervento più ampio che ha riguardato l'intero edificio. Le criticità erano molteplici: innanzitutto la necessità di non interrompere l'attività di controllo ferroviario, ma anche di non utilizzare fonti di calore per proteggere le apparecchiature di gestione del parco binari.
Leaf & Co. ha guidato la progettazione del controsoffitto tessile, utilizzando quindi materiali diversi per rispettare i vincoli imposti e includendo gli elementi del nuovo impianto di climatizzazione già previsto. Il progetto include un sistema di illuminazione innovativo, con binari elettrificati ed elementi modulari, che disegna anche lo spazio attraverso uno spartito lineare trasversale alla sala.
Le lavorazioni si sono svolte interamente in notturna, per non creare intralcio alle operazioni della sala. In uno spazio di sole tre settimane continuative, Leaf & Co. ha completato l'installazione di tutte le strutture, degli elementi luminosi e dei teli Artolis.
Il progetto illuminotecnico, sviluppato da Leaf & Co, ha implementato un sistema di illuminazione customizzato, con l'inserimento di elementi luminosi realizzati su misura per le esigenze dello spazio. Le lampade, infatti, sono comandate tramite sistema ad onde radio con protocollo ZigBee, in modo da non dover realizzare nuovi collegamenti filari tra gli interruttori a parete ed il controsoffitto.
Il sistema di illuminazione include l'illuminazione di emergenza, che si attiva in caso di mancanza di energia elettrica, indicando le vie di fuga, Le lampade previste, del tipo antiabbagliamento, sono state disposte lungo i binari per assicurare le migliori condizioni di illuminamento dello spazio di lavoro. Sono stati programmati inoltre 4 scenari di intensità luminosa, da poter scegliere in base alle necessità dettate dai diversi orari di lavoro.