Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos

Via Toledo 185

Napoli

Anno di realizzazione

2019

Materiali utilizzati

Profili: Star BS350/01 e 350/11

Telo: Barrisol Blanc Venus

Progettista

Lucia Anna Iovieno

La mostra "Compianto sul Cristo Morto" di Sandro Botticelli, opera in prestito dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, è stata ospitata nella precedentre sede napoletana delle Gallerie d'Italia, offrendo un'esperienza artistica unica e immersiva.

leaf-barrisol-zevallos-2

 

Il fulcro di questa mostra è la presentazione dell'opera di Botticelli all'interno di un etereo cubo luminoso. Questa scelta espositiva non solo esalta la bellezza intrinseca del dipinto, ma crea anche un ambiente che invita il visitatore a un'osservazione più intima e riflessiva dell'arte. Il cubo, attraverso l'uso sapiente della luce, sembra sospeso, enfatizzando il pathos e la spiritualità dell'opera.

leaf-barrisol-zevallos-1
leaf-barrisol-zevallos-5
leaf-barrisol-zevallos-4

 

L'allestimento di questo spazio espositivo è stato reso possibile grazie all'expertise di Leaf & Co, specializzata in soluzioni tecniche e ingegneristiche per mostre d'arte. La loro competenza ha giocato un ruolo cruciale nella realizzazione del cubo luminoso, un compito che richiedeva non solo sensibilità artistica, ma anche una profonda conoscenza dei materiali e delle tecnologie di illuminazione.

Ti piace questa soluzione?

I teli Barrisol traslucidi sono una soluzione unica per incorniciare le più prestigiose opere d'arte.

 

 

Post correlati