Piazzale della stazione
Ferrara
Anno di realizzazione
2020
Materiali utilizzati
Atrio
Profili: Barrisol Light Lines
Teli: Barrisol Blanc Extramat Acoustic
Progettista
Leaf & Co
Il progetto per la stazione ferroviaria di Ferrara si inquadra in un più ampio piano di interventi di ammodernamento delle stazioni del centro Italia. La stazione, che da tempo necessitava di un rinnovamento, ha visto un intervento che ha bilanciato l'esigenza di modernità con il rispetto per l'ambiente storico. Leaf & Co ha curato il progetto focalizzandosi su architettura e illuminazione.
Parte integrante del progetto sono i teli Barrisol con perforazione Microacoustic, scelti per migliorare la qualità degli spazi interni dal punto di vista acustico.
L'uso di linee di luce LED ha permesso di creare un ambiente luminoso ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo sistema di illuminazione non solo valorizza gli spazi ma contribuisce anche a renderli più moderni e accoglienti.
Il progetto illuminotecnico, sviluppato da Leaf & Co, ha implementato un sistema di illuminazione LED ad alta efficienza che non solo rispetta criteri di efficienza energetica ma migliora anche l'estetica dello spazio. L'uso delle linee di luce ha permesso di evidenziare gli aspetti architettonici del restyling, enfatizzando le linee e le forme della struttura.
Con il suo restyling, la stazione di Ferrara si posiziona come un esempio di come modernizzazione e conservazione possano andare di pari passo. Il progetto, pur introducendo elementi contemporanei, mantiene un legame con il passato storico dell'edificio, proponendosi come un modello per futuri interventi in edifici simili.
Ti piace questa soluzione?
I teli Barrisol sono il miglior prodotto per un restyling rapido ed efficace di ogni spazio pubblico.