Università Luigi Vanvitelli

Via Santa Maria di Costantinopoli 104

Napoli

Anno di realizzazione

2021

Materiali utilizzati

Profili: Star BS350/01 dritto e calandrato

Telo visibile: Barrisol Blanc Venus

Progettista

Leaf & Co.

Il Rettorato dell'Università degli Studi Luigi Vanvitelli, nel cuore del centro antico di Napoli a due passi dalle mura greche, è uno spazio di grande prestigio progettato da Nicola Pagliara. L'esigenza di migliorare l'illuminazione della sala del consiglio e dell'ufficio del Rettore hanno portato ad un intervento di grande dialogo con l'esistente. 

Leaf-Barrisol-univanvitelli (11)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (13)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (2)

 

L'intervento è ha riguardato tre zone: la sala del Consiglio, l'aula magna e l'ufficio personale del rettore. Nella sala del Consiglio, un disco luminoso inserito nel decoro circolare ha ripristinato un'illuminazione adeguata sui piani di lavoro. Nella grande sala adiacente, con lo splendido soffitto affrescato, la semplice sostituzione dei corpi illuminanti con elementi LED prodotti custom ha restituito la visibilità alle magnifiche decorazioni. 

Esplora il progetto a 360°

Leaf-Barrisol-univanvitelli (17)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (18)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (19)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (20)

 

Leaf & Co. ha realizzato un accurato studio illuminotecnico per l'ufficio del rettore, per garantire che la scelta tecnica rispondesse alle esigenze di illuminazione. L'intero soffitto è suddiviso in tre porzioni, parallele alla scrivania, comandabili singolarmente attraverso un sistema di gestione completamente wireless. In questo modo non è stato necessario fare alcun intervento sulle murature per l'aggiunta dei comandi. 

Leaf-Barrisol-univanvitelli (16)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (16)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (15)

 

La forma del soffitto replica la volta in gesso esistente, con un ribassamento di soli 20 cm in totale. Le due fasce opache sono l'ideale prosecuzione dell'andamento del marmo policromo che riveste pareti e pavimento. All'interno della saletta secondaria, invece, sono stati sostituiti dei finti lucernai in legno e plexiglas con tre telai in metallo verniciato e telo Barrisol. Il montaggio dell'intero sistema ha richiesto solo 5 giorni di lavoro

Leaf-Barrisol-univanvitelli (6)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (10)
Leaf-Barrisol-univanvitelli (5)

 

Ti piace questa soluzione?

I teli Barrisol traslucidi sono l'ideale per coniugare esterica contemporanea ed esigenze di luce.

 

 

Post correlati